Il Granello di Senape è un progetto attivo presso il Villaggio del Fanciullo (via Scipione dal Ferro 4, Bologna) e opera nell'ambito sociale come doposcuola per i bambini dalla scuola primaria e secondaria di primo grado. E', inoltre, un importante punto di riferimento per le famiglie in difficoltà.
È aperto 5 giorni a settimana dalle 15.30 alle 18.30 ed è completamente gratuito.
Il nostro obiettivo principale è il sostegno scolastico per i bambini in difficoltà, fino al raggiungimento dell'autonomia nello studio e nell'organizzazione dei compiti scolastici.

Nella nostra attività di volontariato sosteniamo le famiglie che ci chiedono aiuto, ascoltando e comprendendo i loro reali bisogni e le necessità dei loro bambini. Molto importante risulta quindi il nostro ruolo di mediatori nei rapporti genitori-figli, spesso non facili.
Il progetto è in stretto contatto con i Servizi Educativi e gli Assistenti sociali dei Quartieri S. Vitale e S. Donato, nonché con le scuole e gli insegnanti dei bambini che lo frequentano. Questa rete di collaborazione è indispensabile per il buon andamento del progetto.
​
I bambini iscritti possono usufruire dei servizi di questo doposcuola grazie alla generosità e disponibilità di volontari di varia età e provenienza e di tirocinanti dell’università che a turno ogni giorno mettono a disposizione le loro risorse e il loro tempo.
I volontari partecipano ad incontri di formazione interni, tenuti da una psicologa, al fine di conoscersi reciprocamente e migliorare l'approccio nel sostegno ai bambini, promuovendo la loro autonomia e fiducia in sè.
​
Siamo continuamente alla ricerca di persone che abbiano voglia di offrire il proprio tempo e il proprio amore a questi bambini, per riceverne da essi almeno il doppio.
​
I nostri responsabili
Francesca Borghetti
OPERATRICE
Andrea Zanetti
OPERATORE
Silvia Franco
PSICOLOGA
Caterina Nascè
REFERENTE AMMINISTRATIVA




